Via Francigena ciclabile

Tresana si trova sul percorso della Francigena ciclabile, che passa da Lusuolo nel Comune di Mulazzo.

Scendendo dal borgo di Lusuolo dopo una breve ma impegnativa discesa si entra nel nostro Comune e costeggiando il fiume Magra si raggiunge Barbarasco, dopo un piccola salita  che porta alla Chiesa Parrocchiale di San Quirico, qui svoltando a sinistra si attraversa il borgo e passando davanti alla sede del comune si giunge al ponte sul Magra, attraversandolo si arriva a Terrarossa nel Comune di Licciana per proseguire verso Aulla, dove si conclude la tappa all’Abbazia di San Caprasio.

Il tratto della via Francigena Ciclabile del nostro Comune é inserito nella Tappa B11.

Tappa B11 – Da Berceto a Aulla

Località partenza   :  Berceto, San Moderanno 849 m s.l.m

Arrivo   :   Aulla, Abbazia di San Caprasio 62 m s.l.m
Chilometraggio : 52 km circa
Tipo di bicicletta consigliato  :  Mountain bike
Difficoltà perorso     :  Impegnativo
(passo della Cisa — saliscendi da Villafranca 134 m s.l.m al Castello di Lusuolo 181 m s.l.m)

Passo della Cisa 1041 m s.l.m

Castello di Lusuolo  181 m s.l.m

Se il percoso lo si crede troppo impegnativo. in alternativa si può iniziarlo da Pontremoli.

Questo percorso senza particolari dislivelli, quota massima 250 metri, evita l’ascesa del Passo della Cisa da Berceto.