CORONA VIRUS-INFORMARSI PER PREVENIRLO

Resta aggiornato consultando l’area news

EMERGENZA CORONAVIRUS: OBBLIGHI
ELENCO IN CONTINUO AGGIORNAMENTO

Obblighi per chi si è recato, nelle ultime settimane, nelle zone dove sono stati riscontrati contagi oppure in uno dei paesi ritenuti a rischio secondo l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità):
Cina e Paesi ritenuti a rischio;
– Italia (Regione Lombardia) Bertonico, Casalpusterlengo, Castelgerundo, Castiglione d’Adda, Codogno, Fombio, Maleo, San Fiorano, Somaglia, Terranova dei Passerini;
– Italia (Regione Veneto) Vò;
Chiamare urgentemente il numero unico messo a disposizione dall’Asl Toscana Nord Ovest 050 954444

In corso di applicazione le nuove disposizioni della Consiglio regionale della Toscana e de Ministero della Salute

In particolare per quanto riguarda:

👉 #ControlliDegliIngressi ai presidi ospedalieri e alle strutture territoriali più affollate (Cup, centri prelievo, ambulatori anche di medicina generale).

👉 Confermata la raccomandazione a tutte le persone con sintomi influenzali di #RimanereACasa e consultarsi con il proprio medico curante.

👉 Negli ospedali è intanto in fase di istituzione un #IngressoUnicoControllato.

👉 Definite le modalità  di funzionamento del #PreTriage, già attivato in maniera preliminare in tutte le strutture di Pronto Soccorso degli ospedali, per le persone che provengono dalle zone a rischio e che presentano sintomi come febbre, tosse e malattie respiratorie acute, che vengono così indirizzate ad un percorso dedicato.

👉 Il numero della Asl Toscana nord ovest 050-954444 (attivo dalle 8 alle 20 con personale e dalle 20 alle 8 con segreteria telefonica), a cui rispondono medici della sanità pubblica, è dedicato solo alla #SegnalazioneObbligatoria di contatti con eventuali casi confermati di Covid-19 e rientri dalle aree a rischio negli ultimi 14 giorni. Tutte le altre chiamate sono improprie perché intasano le linee, impedendo di trovare libero a chi deve obbligatoriamente telefonare per le segnalazioni.

👉 Per #informazioni e chiarimenti si può continuare a  fare riferimento al numero verde istituito dalla Regione: 800.556060, opzione 1, attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 15. Sempre per avere informazioni, i cittadini possono rivolgersi al numero verde istituito dal Ministero: 1500, attivo 24 ore su 24. A questo numero rispondono anche mediatori culturali che dialogano con i cittadini cinesi che si rivolgono al servizio.

⚠️ Numeri telefonici ufficiali di informazione emergenza Coronavirus:

📞 1500 – Ministero della Salute

📞 800 556060 – Regione Toscana