Fondi Strutturali Europei Adeguamento Spazi e Aule “PON 2014 – 2020”

19161 del 06/07/2020 – FESR – Adeguamento e adattamento funzionale degli spazi e delle aule didattiche in conseguenza dell’emergenza sanitaria da Covid-19

Progetti Edizione 2
10.7.1A-FESRPON-TO-2020-71-72 “ Cappotto Termico e Pitturazioni”

Il comune di Tresana dispone di un complesso scolastico formato da due edifici, uno destinato a scuola dell’infanzia e l’altro a scuola primaria e medie inferiori di primo grado realizzati agli inizi degli anni “80.

Detti edifici, oltre che a costanti lavori di manutenzione, sono stati interessati negli anni 2017/18 ad interventi di adeguamento sismico ai sensi del D.M. 14/01/2008 e finanziati con la L. n. 289 del 27.12.2002.

Gli interventi, limitati all’importo del finanziamento concesso, prevedevano sono lavori alle parti strutturali senza considerare la necessità di eventuali cappotti termici dovuti alla realizzazione di pareti di taglio in c.a. che, agli effetti termici creano non pochi problemi con formazione di condensa e muffe all’interno dei locali circoscritti dalle predetti pareti.

In seguito al contributo relativo ai fondi europei per adeguamento spazi e aule si è potuto precedere ai lavori di Manutenzione Straordinaria per l’edificio adibito a Scuole Primaria e Medie Inferiori di Primo Grado.

Gli interventi che sono stati realizzati sono:

• Tinteggiatura interna con pittura a tempera traspirante di n. 4 vani (ex sala insegnanti, ex presidenza, ex segreteria e aula computer) che saranno destinate a nuove aule per attività didattiche varie in funzione delle attuali disposizioni normative derivate dal Decreto n. 39 del 26.06.2020;
  • Realizzazione di cappotto termico esterno su tutta la murature perimetrale dei servizi igienici mediante applicazione di pannello tipo “ESP 100” ;
  • Tinteggiatura esterna con pittura idrorepellente traspirante limitata all’area di applicazione del cappotto termico;
  • Tinteggiatura interna dei servizi igienici mediante applicazione di tempera traspirante;
  • Fornitura e posa in opera di lattoneria, previa rimozione dell’esistente, in sommità (gronda) delle pareti esterne oggetto di intervento al fine di evitare infiltrazioni di acqua tra la muratura in c.a. e il cappotto termico.

Fondi strutturali Europei