Informazioni su Peste suina africana

Pubblicato il 20 gennaio 2022 • Ambiente , Emergenza
Con ordinanza n.4 del 17.01.22 il Presidente della Giunta Regionale ordina:
👉 la sospensione nei Comuni della Provincia di Massa-Carrara delle seguenti attività:
❌ attività venatoria vagante con l'ausilio del cane;
❌attività venatoria collettiva al cinghiale;
❌attività di controllo e contenimento della specie cinghiale eseguita in modalità collettiva.
✅promuove il rafforzamento della sorveglianza passiva attraverso l'esecuzione di battute di ricerca attiva delle carcasse di cinghiale;
✅ incoraggia l'acceleramento della macellazione dei suini negli allevamenti familiari;
✅chiede di intensificare e rafforzare la vigilanza sulle movimentazioni degli animali sensibili;
✅chiede di intensificare e rafforzare la vigilanza e la verifica delle condizioni di biosicurezza degli allevamenti.
Le misure rimangono in vigore in funzione della situazione epidemiologica e comunque fino al 31 gennaio 2022. L'inosservanza dei primi tre divieti è soggetta a sanzioni.

🔴 A tutti gli utilizzatori del bosco 🔴
❌ in caso di avvistamento di carcasse di cinghiale: 👉 Zona Lunigiana 0187 462407 (dalle ore 8 alle ore 13.30)