Avviso Pubblico - immobili privati da destinare all'edilizia Pubblica.

Pubblicato il 21 luglio 2022 • Comune , Sociale

BENEFICIARI: COMUNI TOSCANI / Non possono partecipare al presente avviso i Comuni che si trovino in situazione di dissesto.
La proprietà degli immobili acquistati in attuazione della presente misura straordinaria resta, a tutti gli effetti di legge, del Comune sul cui territorio gli stessi sono ubicati.

RISORSE FINANZIARIE: € 8 milioni / Il finanziamento complessivo comprende, oltre al prezzo di acquisto, anche l’IVA, le spese notarili, di registrazione, di trascrizione ripartite come per Legge.

CARATTERISTICHE FABBRICATI:
- Gli alloggi devono corrispondere ad un intero fabbricato o ad una porzione di fabbricato costituito da almeno 4 alloggi;
- Il fabbricato deve essere gestibile autonomamente senza gravami condominiali e quindi con autonomia funzionale rispetto all’uso delle parti Comuni.
- Gli immobili non dovranno avere una classe energetica inferiore alla B risultante dal certificato redatto da tecnico abilitato.

PREZZO MASSIMO DI ACQUISTO: Il prezzo massimo di acquisto è il minore tra il "valore di mercato massimo" indicato dall’Osservatorio del Mercato Immobiliare (OMI) e il "prezzo massimo riconoscibile" costituito dal limite di costo per l’acquisto di immobili di nuova costruzione.

DEFINIZIONE, TERMINI E MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE PROPOSTE: I Comuni, mediante procedure di evidenza pubblica (manifestazione di interesse), individuano le possibili offerte che emergono nei rispettivi territori e provvedono con l'approvazione delle stesse mediante l'adozione di formale provvedimento amministrativo.

Le proposte devono essere poi trasmesse a Regione Toscana a cura del Responsabile del procedimento, mediante l'invio SIA A MEZZO PEC regionetoscana@postacert.toscana.it - SIA A MEZZO POSTA ELETTRONICA ORDINARIA all’indirizzo acquisizione.alloggi@regione.toscana.it
Il termine ultimo ed inderogabile per la trasmissione delle proposte e di tutta la relativa documentazione a Regione Toscana è il 31 ottobre 2022.

Il materiale relativo al bando regionale per l'acquisizione di immobili privati da destinare all'edilizia residenziale pubblica  a scaricabile al questo link:
Acquisto alloggi ERP_GAL 2022