Salta al contenuto principale

Richiesta adesioni per formazione sulla riforma in materia di disabilità.

decreto legislativo 3 maggio 2024, n. 62

Data :

10 febbraio 2026

Richiesta adesioni per formazione sulla riforma in materia di disabilità.
Municipium

Descrizione

Prefettura Ufficio territoriale del Governo di Massa Carrara

Con riferimento all’oggetto, come noto, il decreto legislativo n. 62 del 2024 introduce una riforma storica in materia di disabilità, che prevederà una nuova valutazione di base – nella quale rientreranno tutti gli attuali accertamenti connessi alla disabilità (invalidità civile, condizione ex legge n. 104,1992, ecc.) – nonché una nuova disciplina sui procedimenti volti alla valutazione multidimensionale e all’elaborazione ed attuazione dei progetti di vita delle persone con disabilità.
Al fine di favorire il lavoro in rete da parte di tutte le professionalità interessate dalla succitata riforma (nei vari ambiti sanitario, educativo, ecc…), il Dipartimento per le politiche in favore delle persone con disabilità della Presidenza del Consiglio dei Ministri promuove un ciclo formativo congiunto per tutti gli operatori coinvolti.
Nell’ambito delle specifiche iniziative di carattere nazionale organizzate dal citato Dipartimento sono previste due giornate di formazione gratuita in aula, durante le quali si concentrerà sulla simulazione di elaborazione di progetti di vita, attraverso alcune simulazioni ed attività laboratoriali.
A tale formazione in aula parteciperanno in presenza alcuni designati delle organizzazioni maggiormente rappresentative del terzo settore e della promozione dei diritti del terzo settore, oltre delle sigle sindacali, che siedono in Osservatorio Nazionale sulla condizione di disabilità ma è prevista anche la possibilità di far partecipare da remoto, almeno per la prima giornata formativa che si svolge in plenaria, tutte le altre organizzazioni del terzo settore che si occupano di disabilità iscritte al RUNTS o comunque con personalità giuridica, oltre ad enti ecclesiastici civilmente riconosciuti individuati dalla Conferenza Episcopale Italiana.

Per la provincia di Massa Carrara, la sessione formativa è prevista terrà il 26 e 27 febbraio pp.vv., collegandosi al seguente link: meet.google.com/kuo-etnq-kyq 

Per una proficua partecipazione ai lavori, si raccomanda di svolgere preventivamente il percorso formativo asincrono che è possibile seguire registrandosi al link https://formazione.riformadisabilita.it.
Alla fine del percorso, è previsto un test finale di apprendimento, la cui superamento (con almeno il 75% delle risposte corrette), i professionisti sanitari partecipanti hanno diritto al riconoscimento di 25 crediti per la formazione ECM.
A tal proposito il professionista interessato ai suddetti crediti potrà iniziare a seguire il percorso a partire dal 1° gennaio 2026.

Il corso rimarrà on line fino al 28 maggio 2026.

Per ogni ulteriore informazione o specifica necessità, si prega di contattare Formez PA scrivendo al seguente indirizzo di posta elettronica progettoasfiddiscenti@formez.it.
Alla luce di quanto precede, si chiede di voler assicurare la massima diffusione alla presente tra le persone con disabilità e tra gli organismi che operano in favore delle persone con disabilità nel territorio provinciale nonché tra gli enti di rispettiva competenza.

Si ringrazia per la collaborazione.

Ultimo aggiornamento: 10 febbraio 2026, 09:56

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot