La Green Community della LUNIGIANA

Pubblicato il 21 aprile 2022 • Sociale , Turismo

Convegno “La Green Community della Lunigiana” che si terrà in data sabato 23 aprile 2022, dalle ore 9 alle ore 12, presso il Parco Fiera di Barbarasco (MS).

L’evento è organizzato in collaborazione UCML (Unione di Comuni Montana Lunigiana) e CIA Toscana Nord.

La giornata nasce da un’idea legata al PNRR che favorisce la nascita e la crescita di 30  comunità locali coordinate e associate tra loro che vogliano realizzare insieme piani di sviluppo sostenibili dal punto di vista energetico, ambientale, economico e sociale.

Il progetto a cui vorremmo lavorare si potrebbe inserire nella Missione rivoluzione verde e transizione ecologica e nella componente economia circolare e agricoltura sostenibile.

Acqua, boschi, paesaggio sono gli elementi di valore attorno ai quali può nascere una Green Community: le risorse del territorio lunigianese attualmente non sono elemento di ricchezza per chi è rimasto a vivere qui, ma sarebbero fondamentali per favorire lo sviluppo sostenibile e resiliente dei territorio rurale e di montagna della Lunigiana.

Noi potremmo costruire un piano di gestione integrata e certificata del patrimonio agro-forestale e delle risorse idriche; la produzione di energia da fonti rinnovabili locali; lo sviluppo di un turismo sostenibile; la costruzione e gestione sostenibile del patrimonio edilizio e delle infrastrutture di una montagna moderna; l’efficienza energetica e l’integrazione intelligente degli impianti e delle reti; lo sviluppo delle attività produttive a rifiuti zero (zero waste production); l’integrazione dei servizi di mobilità; lo sviluppo di un modello sostenibile per le aziende agricole.

L'architrave su cui si potrebbe lavorare è la nostra riserva di Biosfera MAB Unesco: ora che la qualità ambientale della Lunigiana è certificata, servirebbe anche il rilancio economico.

La Green Community della Lunigiana

ore 9

Apertura dei lavori e saluti

Sindaco di Tresana - Matteo Mastrini

Presidente dell'Unione dei Comuni - Gianluigi Giannetti

Tavolo scientifico

Modera: Davide Barater, docente UniMORE

Intervengono: Stefano Orlandini, docente Ordinario di Costruzioni idrauliche e marittime e idrologia, che parlerà di "ciclo virtuoso delle acque in relazione alle energie rinnovabili.

Giovanni Franceschini, docente ordinario di Convertitori, macchine e azionamenti elettrici, presidente della scuola di Ingegneria, parlerà di "mobilità elettrica sostenibile".

Aldo Bischi, docente UniPisa che parlerà di politiche energetiche e biomasse.

Ing. Paolo Cassinelli, Autorità di Bacino del fiume Magra che parlerà di integrazione tra laghi di accumulo e casse di laminazione delle piene.

Francesco Zammori, docente Uniparma che parlerà di  ottimizzazione logistica territoriale e rete ecologica del trasporto locale.

Ing. Giovanni Zammori: proposte per la Lunigiana.

Enrico Petriccioli, CBT Nord.

Tavolo delle proposte

Modera: Luca Maria Simoncini, CIA Toscana Nord

Intervengono: Consigliere regionale avv. Giacomo Bugliani, Presidente Prima Commissione

On. Cosimo Ferri, già Sottosegretario di Stato alla Giustizia

I Sindaci della Lunigiana

ore 11

Francesco Battistoni - Sottosegretario di Stato all'Agricoltura

La Vostra partecipazione sarebbe particolarmente gradita.