Presentazione del libro di Giovanni Cittadini "Come l'uom s'etterna"

Pubblicato il 18 gennaio 2024 • Sociale
Presso il "Media Center David Sassoli" del Consiglio Regionale della Toscana si è tenuta la presentazione del libro di Giovanni Cittadini "Come l'uom s'etterna".
Una straordinaria vetrina per la nostra comunità: il libro narra di un castello posseduto da un condottiero invincibile, il Marchese Moroello Malaspina di Giovagallo; la sua buona consorte, Alagia, dei Conti Fieschi di Lavagna; un ospite straordinario: Dante Alighieri; un atto notarile che riporta con assoluta certezza la partecipazione del sommo poeta alla stipula della Pace di Castelnuovo Magra in Lunigiana il 6 ottobre 1306. C’era, poi, un prosatore di grande fama, il certaldese Giovanni Boccaccio, che racconta di come l’intendente Marchese Moroello abbia riconsegnato a Dante i primi canti della Commedia miracolosamente ritrovati a Firenze nella sua casa devastata; seguirono poi le numerose referenze lunigianesi nell’opera omnia che venne, così, fortunosamente ripresa. Certo, ma qual è il filo conduttore che lega tutti questi avvenimenti e gli eccellenti personaggi che vi ruotarono attorno? Ecco che nasce l’idea d’immaginare un percorso di Dante durante la sua avventura in terra di Lunigiana, quanto più verosimile possibile e coerente con i fatti sopra rappresentati, ma che lascia anche spazio a una suggestiva immaginazione delle sue qualità umane, delle passioni, debolezze, ma specie delle sue alte qualità morali; il tutto calato in una storia divertente e accattivante, dolce e bucolica, ricca di sorprese e colpi di scena, interpretata da personaggi amabili e gentili, per i quali il lettore, alla fine, sentirà affetto e nostalgia.
Così il Sindaco di Tresana Matteo Mastrini: "Il viaggio di Dante in Lunigiana ha avuto una vetrina eccezionale che speriamo possa aiutarci sia nella promozione del nostro territorio, sia nella ricerca storica".