Sabato 27 gennaio si celebra il Giorno della Memoria per commemorare le vittime dell'Olocausto.

Pubblicato il 23 gennaio 2024 • Sociale

Il 27 gennaio ricorre il Giorno della Memoria, istituito dal Parlamento italiano con la legge n.211 del 20 luglio 2000. La data è stata scelta, come ricorda la legge stessa, quale anniversario dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, in ricordo della Shoah, lo sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico, per “conservare nel futuro dell’Italia la memoria di un tragico ed oscuro periodo della storia nel nostro Paese e in Europa, e affinché simili eventi non possano mai più accadere”.
L'Amministrazione Comunale in collaborazione con Anpi Tresana organizza per sabato 27 gennaio alle ore 11 presso la Sala Consiliare del Comune di Tresana una commemorazione all'interno della quale verrà installata una copia dell cittadinanza onoraria attribuita a Liliana Segre e verrà proiettata un'intervista alla Senatrice Segre, deportata ad Auschwitz a 13 anni.