Celebrazioni Dantesche

Ultima modifica 6 agosto 2024

Di quella valle fu’ io litorano
tra Ebro e Macra, che per cammin corto
parte lo Genovese dal Toscano
(Paradiso, IX, 88-90)

Scrivendo la Divina Commedia

Le note del trio Dante hanno allietato l’apertura della mostra “Scrivendo la Divina Commedia”. Il trio d’archi si è cimentato nei più importanti brani operistici della tradizione italiana introducendo magistralmente l’esposizione che, dopo aver toccato Egitto e Belgio, è giunta per la prima volta in Italia. L’ex ambasciatore italiano in Giordania, originario di Tresana, Giovanni …

È stato presentato il 20 3 2021, presso la Sala consiliare del Comune di Tresana l’annullo filatelico prodotto da Poste Italiane in occasione del settimo Centenario della morte di Dante. Grazie alla presenza del dirigente regionale, dottor Giovanni Burrai e di due operatrici di Poste, sono state “annullate” circa 800 cartoline raffiguranti Dante al Castello …


Pubblicazioni

Elenco pubblicazioni, delibere e altra documentazione relativa alle Celebrazioni Dantesche   Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura, ché la diritta via era smarrita …….  documento : Ricc G.- Gallo N. IL castello di Giovagallo-1 delibera : Borghi in Festival delibera : Le vie di Dante tra la Liguria …